Laura Nocchiero

Si è diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio Musicale“A. Vivaldi” di Novara; ha studiato con i Maestri  Adrian Vasilache, Vincenzo Balzani, Walter Krafft  e Mario Delli Ponti, 

Ha tenuto numerosi concerti come solista, in diverse formazioni cameristiche  e ha suonato come solista con molte orchestre (Orchestra Nazionale di Malta, London Musical Arts String Orchestra, Orchestre Philarmonique du Nouveau Monde di Montreal, Orchestra “I Maestri” di Londra,  I Virtuosi di Praga, Orchestra  Filarmonica di Stato di Bacau, Orchestra Filarmonica di Stato di Ramnicu Valcea, Orchestra Filarmonica di Stato di Ploiesti,  Orchestra Filarmonica di Stato di Vidin, Orchestra Filarmonica di Stato di Shoumen, Orchestra Filarmonica di Kharkov, Orchestra “G. Pressenda” di Alba e Cuneo, Orchestra “Accademia Musicale Siciliana”di Palermo, Orchestra “J. S. Bach” di Buenos Aires...).

Ha suonato per prestigiose associazioni in Italia  e all’estero (Francia, Inghilterra, Spagna, Germania, Belgio, Austria, Norvegia, Montenegro, Romania, Moldavia, Grecia, Slovenia, Ucraina, Svizzera, Bulgaria, Malta, U.S.A, Argentina, Uruguay, Giappone, Singapore, Indonesia...)  suonando in importanti sale come: Teatro Manuel di Valletta (Malta), S. Martin in the Fields (Londra), Eglise Saint- Merry (Parigi), St. John's Smith Square (Londra), Cité internationale universitaire (Parigi), Steinway Hall (New York), Klavierhaus (New York), Casa Zerilli-Marinò (New York University),  Library and Archives Canada Auditoriun (Ottawa), ORF – Radiokulturhaus (Vienna), Teatro Alfieri (Torino), Salon Dorado de la Prensa (Buenos Aires), Istituto Italiano di Cultura di Montevideo, Mainichi Culture Center di Osaka (Giappone),, Lilia Hall di Yokohama (Giappone),  Museo “G. Enescu” di Bucarest,  Conservatorio Statale di Musica  di Salonicco (Grecia)….. 

Suoi concerti sono stati trasmessi da varie  radio -televisioni  in Italia e all'estero;   recentemente  è stata invitata al  concerto di Natale organizzato dalla  Radio Televisivione Austriaca (Orf)  a Vienna., evento che è stato trasmesso in eurovisione dalla maggior parte delle radiotelevisioni europee tra cui la BBC per l’Inghilterra, l’ORF per l’Austra, la RTVE  per la Spagna e numerose altre emittenti.

Viene regolarmente invitata come membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali e come docente in varie Master Class in Italia e all'estero.